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L’inzio scolostico è il periodo migliore per intrapendere delle strategie di vendita vediamo perchè:

I rientri scolastici rappresentano il secondo evento più importante della vendita on-line e del mercato e-commerce, con un aumento delle richieste su Google di oltre il 20%. E’ proprio questo periodo, per lo più strategico che riguarda sempre più negozi on-line per l’acquisto di prodotti per la scuole, oltre ai vestiti e agli articoli sportivi per bambini, che nel frattempo continuano a crescere e ogni anno lo stesso giro.

Secondo istat le spese sostenute per il rientro a scuola del 2019 saranno in aumento rispetto agli anni precedenti, con un budget medio che parte da 159 € per un bambino dell’asilo, 361 € per un adolescente delle scuole medie e 389 € per un ragazzo delle superiori. Approfittiamo di questo momento strategico nel migliore dei modi, vogliamo darti alcuni suggerimenti e qualche giusto accorgimento.

 

Siamo sicuri che il tuo e-commerce sia performante per questo momento strategico?

 

Prima di partire per questo periodo a nostro parere fondamentale dell’anno, non dimenticare di sottoporre ad auditing il tuo sito. In particolare ti consigliamo di valutare le prestazioni del tuo sistema di ricerca, la struttura delle pagine di presentazione delle marche e le schede dei prodotti. Anche le tue statistiche di traffico e i tuoi KPI dell’anno precedente possono rappresentare dei dati interessanti. Infine, per rimanere aggiornato sulle novità del rientro ti consigliamo di monitorare la concorrenza attraverso l’intelligenza competitiva: i mercati evolvono rapidamente. 
Accertati di proporre offerte pertinenti, al giusto prezzo. Impegnati ad ideare promozioni incrociate e lotti in linea con le richieste degli internauti per aumentare i tuoi carrelli medi. 

Per finire, ricordati di verificare che la tua soluzione di pagamento sia conforme alle normative DSP2 in materia di autenticazione forte e che sia compatibile con il protocollo “3D Secure 2.0”. Hai tempo fino al 14 settembre 2019 per l’aggiornamento.

 

Come aumentare la tua visibilità?

 

Il 90% degli utenti utilizza un comparatore di prezzi prima di acquistare. Si tratta di un’occasione unica per reclutare nuovi clienti, esportando i tuoi prodotti dal tuo negozio on-line verso i comparatori più utilizzati dai tuoi potenziali acquirenti. Hai anche la possibilità di sincronizzare il tuo catalogo on-line con i marketplace più performanti come Amazon eBay.

 

Il chatbot per consigliare gli acquisti ai tuoi clienti

 

Un chatbot permette ai tuoi clienti di dialogare attraverso un’interfaccia automatizzata. Questo strumento di discussione on-line, sempre più gradito e utilizzato dagli internauti, è una soluzione eccellente per limitare i carrelli abbandonati fornendo un’assistenza personalizzata volta all’acquisto. Il servizio, accessibile 24 ore su 24, fornisce informazioni in tempo reale sulle taglie, le caratteristiche tecniche o la disponibilità di un prodotto.

 

La SEO per fare delle tue vendite Speciali un autentico successo!

 

Crea contenuti sempre più pertinenti e incuriosisci i tuoi clienti, per trasformare questo rientro a scuola in un vero e proprio successo commerciale. Innanzitutto, non dimenticare di specificare i meta tag per ottimizzare la tua posizione sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca e sulle piattaforme dei social media.  

Puoi anche sfruttare il tuo ecosistema, il tuo blog o i social network, per incrementare le vendite grazie al Buy Button, un pulsante di azione che reindirizza automaticamente i tuoi acquirenti verso il carrello degli acquisti, e massimizzare così gli acquisti impulsivi