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Che cosè il SEO?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization cioè ottimizzazione per i motori di ricerca, motori di ricerca come Google Bing giusto per citarne alcuni.

SEO è l’insieme di strategie tecniche che servono a migliorare oltre che nelle posiziono anche a promuovere il tuo sito Web che sia Vetrina o E-commerce.

Fatto bene il SEO può:

1) incrementare le visite tramite il traffico generato naturalmente dai motori di ricerca, il cosiddetto traffico organico, cioè aumentare il numero di coloro che entrano nel tuo negozio o nel tuo ufficio;

2) far sì che l’esperienza del tuo utente online sia la migliore possibile, in modo che il visitatore torni più volte sul tuo sito, e da semplice conoscitore diventi tuo abituale cliente, cioè ti porti utili e guadagni, l’unica cosa che ti interessa davvero.

Chi è il SEO specialist?

E’ colui che si occupa di ottimizzare il tuo sito per far si che venga posizionato meglio possibile e che dia un’esperienza di navigazione ottimale creando strategie per il marketing online attraverso vari processi.

SEO specialist e SEO strategist

Si Possono distinguere due figure professionali necessarie per un posizionamento ottimale e sono:
 
  • il SEO specialist che controlla la salute online del sito verificandone performance, struttura tecnica, requisiti Seo on page ed on site, attività di link building ecc;
  • il SEO strategist in grado di studiare la migliore strategia di posizionamento utile per il tuo business ovvero di convertire le visite in contratti e moneta sonante,

SEO Copywriting

E’ l’arte di scrivere e creare testi e contenuti che siano Google friendly e che rispettino le regole della buona scrittura sul web oltre che quelle della Search Engine Optimization.

Le tre query e a cosa servono

Per organizzazione professionale chi lavora sui motori di ricerca per comodità divide le query (ovvero ciò che scrivi su Google) in 3 categorie:

1) query di navigazione, che vengono utilizzate per “navigare” verso pagine di destinazione (chi digita ad esempio “Facebook” su Google per arrivare alla pagina del gigante dei social, o chi magari sta cercando un’azienda ma non ne conosce l’indirizzo web);

2) query di informazione, con le quali cerchiamo di ottenere informazioni o nozioni utili (che tempo fa a Roma, o chi ha sposato Y o che ha fatto X);

3) query di transazione, la cui finalità è quella di compiere una determinata transazione (hotel 3 stelle Napoli Vicino al Maschio Angioino, prezzo computer xyz) che sono le ricerche più ambite dalle aziende che vendono online, o guadagnano tramite le intermediazione. L’analisi del search intent celato o manifesto dietro le interrogazioni è lo strumento di SEO white hat più prezioso per individuare la stategia di essere primi su Google in modo profittevole.

Cosè la SERP?

La SERP è acronimo di Search Engine Results Page e sono le pagine dei risultati dove Google, Bing, Yahoo! ecc ti mostrano quando cerchi qualcosa (cioè quando fai una query, una domanda appunto).

 

Le keyword

 

Tante volte hai sentito parlare di keyword e ti sei chiesto a cosa servono, bene. Le Keyword non sono nient’altro che le parole chiave con le quali si effettua una ricerca: una frase o un termine che si scrivono nei motori di ricerca per cercare quello che mi interessa.

 

Una buona visibilità nei risultati di Google è importante se non fondamentale

La risposta è abbastanza scontata dato che Internet è lo strumento più utilizzato per cercare informazioni, dati, prodotti, itinerari, numeri di telefono. informazioni di contatto per le aziende ecc. ecc. Ricerca di mercato dichiarano che oltre 2 miliardi di utenti di tutto il mondo usano internet quotidianamente come strumento di ricerca e si informano su Google e company.

Se ti trovi sulle SERP in posizione privilegiata rispetto alla tua concorrenza hai sicuramente un vantaggio, ma essere primi non è sufficiente, infatti per attirare il visitatore devi fare in modo che il tuo annuncio sia più accattivante e interessante possibile e devono essere presenti informazioni più dettagliate e che sia più utile al tuo business.

Perché ho bisogno dell’ottimizzazione e di un posizionamento SEO?

Scusa se mi ripeto ma l’importanza in termini economici del concetto lo richiede: la maggior parte del traffico web proviene dai principali motori di ricerca, anche se la mole di traffico proveniente dai social network (FacebookYoutube, PinterestTwitterLinkedin) è in continua espansione. In America “to Google” (googlare) ormai equivale a ricercare e fa parte del gergo colloquiale.

Google è diventato uno strumento indispensabile per farsi conoscere o far conoscere la propria azienda sia online sia offline. Se un sito non è ben posizionato, sarà praticamente invisibile a coloro che cercano, ovvero sarà inefficace: al contrario, essere sulla prima pagina dei risultati di Big G & Co equivale ad avere puntati i riflettori su un palcoscenico mondiale.

Il valore di un buona visibilità è inestimabile soprattutto per le aziende che non sono marchi affermati (es FerrariCoca Cola , Chanel) quelli che in termini tecnici hanno una scarsa brand reputation ovvero sono sconosciuti.

SEM, cos’è?

Come abbiamo detto la Seo è un  discorso di posizionamento organico  e quindi ottimizzato grazie a contenuti e parole ben specifiche. Ora mi soffermo brevemente su quello a pagamento. Per SEM solitamente s’intende l’attività di pianificazione per l’acquisizione di visibilità sui risultati sponsorizzati di Google (A pagamento). In soldoni: io partecipo ad un’asta per comprare la visibilità sui motori di ricerca, pago per ogni click che ricevo (la cosiddetta attività di Pay per Click) e quando è finito il mio budget scompaio.

Sem specialist: chi è e cosa fa

 

Il SEM specialist si occupa della gestione delle campagne di pay per click o Google AdWords, delle campagne di lead generation sul canale paid, delle campagne di remarketing e retargeting.

SEO E SEM: benefici comparati

I pro e i contro della visibilità organica. La SEO richiede tempo per essere efficace, non sempre è possibile posizionarsi , ma nei limiti dove è possibile è il miglior risultato: la visibilità organica è per sempre (o quasi) e lavora per te 365 giorni l’anno 24 ore al giorno.

In conclusione:

 

la Seo è per chi cerca risultati di lungo termine e sono disposto ad investire una tantum per essere visibile sui motori.

SEM ha effetto immediato: appena pago divento visibile. Quindi se ho bisogno di visibilità immediata, se devo fare una campagna stagionale, se comunque quello che investo mi porta utili che giustificano l’attività a pagamento devo assolutamente investire in tale attività.

Ovviamente anche un sito performante è un punto da prendere in considerazione per un posizionamento ottimale, ma questo è un discorso che affronteremo in un altro articolo.

 

E’ chiaro come la professionalità di SEO e SEM specialist sia fondamentale per la tua attività e come sia impossibile ottenere risultati con chi millanta di effettuare attività SEO per poche centinaia di Euro.