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Vediamo quali sono i punti di un preventivo vincente

Abbiamo un’attività, vendiamo prodotti al pubblico dal nostro negozio di quartiere. Il fatturato non è male ma sentiamo l’incessante desiderio di incrementare le nostre vendite. Di lanciarci in nuovi mercati che non siano quelli della nostra sola città. Hai sentito spesso, parlare di vendita online e di come si possono vendere i nostri prodotti in tutto il mondo attraverso un sito e-commerce. Tutto sembra difficile e costoso, ma sopratutto, ne saremmo capaci una volta realizzato il sito e magari connesso anche con i maggior marketplace? (leggi articvolo) Bene, decidiamo di farci fare dei preventivi da alcune agenzie e capire quale sarà quello più adatto alle nostre esigenze.

Un preventivo vincente per la tua attività

Abbiamo ricevuto i preventivi adesso in questa giungla multimediale dobbiamo individuare quello che meglio ci rispecchi e che comprenda tutto quello che ci serve per far si che non ci siano intoppi dopo. In ordine di importanza verificheremo che:

  1. L’agenzia o azienda che sia, ci dovrà seguire in un percorso formativo, quantomeno iniziale, su come caricare in modo ottimale il nostro catalogo prodotti. Dalla foto al titolo, dalla descrizione alla categoria dove dovrà essere posizionato il prodotto e sopratutto se decidiamo di vendere i nostri prodotti anche su marketplace come Amazon Ebay di insegnarci le mansioni di base e nel caso ci siano difetti e reclami di come risolvere le varie problematiche riguardanti le regole dei marketplace.
  2. Le spedizioni sono sempre un cavillo abbastanza complesso dato che ad oggi non esiste un servizio decente di sincronizzazione degli ordini con i corrieri e quindi fornitura di un servizio che ci aiuti dopo aver fatto un pò di esperienza a sincronizzare le nostre spedizioni
  3. Un gestionale studiato apposta per i clienti più esigenti e che connetta in modo automatico la nostra attività fisica a quella di vendita on-line.
  4. L’assistenza deve essere sempre disponibile e compresa nel prezzo almeno del primo anno, dato che siamo meno esperti e quindi abbiamo bisogno di una guida.
  5. Il posizionamento del sito e-commerce dovrà essere in modo naturale posizionato bene, non dico di creare uno studio gratuito di seo organico ma almeno una base di strategia pronta per il cliente per iniziare bene il suo percorso di vendita.

Questi 5 punti sono fondamentali per partire in modo ottimale e senza ritornare sui prodotti per riscriverli o peggio inserirli di nuovo online. Un preventivo interessante deve avere un incronto visivo con che ha creato il tuo sistema ideale. Soprattutto deve essere anche un punto di partenza per una strategia a lungo termine. Creare un Sito e tenerlo buttato li senza un piano d’azione non serve proprio a niente.

Conclusione

Rivolgiti sempre ad aziende e agenzie che abbiano un portfolio. Sopratutto che abbiano prove dei risultati ottenuti e che sappiano come seguirti scrivendo un piano d’azione. Chiedi sempre se abbiano certificazioni e se effettuano formazione. Richiedi sempre preventivi prima online magari con questionari da sito in modo da far capire all’agenzia cosa vorresti realizzare o di cosa hai bisogno.