Parliamo di WordPress
Se sei su questa pagina è perchè evidentemente starai approfondendo di più sul CMS più usato al mondo, WordPress.
Che cos’è un CMS?
Prima di andare avanti scopriamo insieme che cos’è un CMS. Content Manager System è l’acronimo di CMS e specifica un software installato su di un webservice. Per la creazione e la gestione di contenuti e siti web senza la conoscenza di scrittura di linguaggi di programmazione.
I 2 più famosi sono Joomla, e WordPress. Sono tra i più utilizzati al mondo per la loro semplicità di sviluppo e di installazione, oltre all’infinità di plug in e di temi free e a pagamento. Sono messi a disposizione sia da sviluppatori sia di aziende certificate.
Abbiamo visto cos’è un CMS, adesso parliamo del più usato al mondo, WordPress.
Perchè WordPress è il più usato al mondo?? Semplice, ti mette a disposizione tantissimi temi e plugin in modo da personalizzare al meglio il tuo progetto.Bisogna però dire che non tutti i plugin e temi sono affidabili.
WordPress come ogni altri CMS ha un Backend o meglio definito come Backoffice dove possiamo vedere tutte le impostazioni principali, i vari tasti per le creazioni di categorie, articoli e pagine.
Da questo pannello possiamo inoltre aggiungere plugin o template meglio conosciuti come Temi del frontend del sito. Possiamo impostare gli utenti membri che saranno autori, editori o altri amministratori. Negli ultimi anni è diventato un punto di riferimento anche per chi vende online grazie al suo plugin di riferimento Woocommerce. Il plugin trasforma WordPress in un vero e proprio e-commerce. Si potranno cosi mettere in vendita i propri prodotti online.
Ma WordPress è anche per i più esperti programmatori.
Dotato di un editor ti permette di lavorare direttamente sul codice. Dall’editor possiamo modificare qualsiasi file di un tema, per personalizzarne lo stile con il css. insomma non ci sono limiti. possiamo editare tutto ciò che è disponibile. Dai widget alle colonne, dalle sidebar ai menù. WordPress la scelta giusto per un sito di successo.